Il tavolo di partecipazione cittadino alle scelte del Waterfront di Roma


sabato 18 maggio 2013

AUDIZIONE PUBBLICA DEI CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO X (ex-XIII)


Si è tenuta ieri l'audizione pubblica presso l'aula Massimo di Somma del Municipio X (ex-XIII) dei candidati alla Presidenza del Municipio X. La modalità scelta è stata quella del confronto-dibattito all'america su domande poste dai cittadini. Sono intervenuti:

Bruno Leonarduzzi, candidato per Rifondazione Comunisti Italiani Sinistra per Roma' e delegato dal candidato alla Presidenza, Davide Di Lorenzo
Stefano Salvemme, candidato Presidente per Azione Civica
Fabrizio Manico, capolista di Casapound e delegato dal candidato Presidente Luca Marsella. Andrea Schiavone, candidato della Lista Civica per Marino, delegato da Andrea Tassone, candidato Presidente per il centro-sinistra.
Cristiano Rasi, candidato Presidente per il centro-destra.

Le domande pervenute sono state le seguenti:

1) considerato che il progetto Waterfront passato in giunta capitolina è un programma di singoli interventi per la riqualificazione di Ostia e del Lungomare, si intende garantirne l'intera attuazione, senza alcuno stralcio? In caso affermativo, indicare come.

2) Come intende armonizzare la riqualificazione del litorale con le problematiche dell'entroterra (mobilità, viabilità, ricettività, qualità delle acque)?

3) Turismo,visto che il progetto del Waterfront è inserito in quello più ampio del secondo polo turistico, come intende mediare la riqualificazione sociale del litorale con l'incentivazione del turismo?

4) Cosa ne pensa della "riqualificazione" di Ostia, nell'idea di Waterfront della Giunta Alemanno, che non prevede la riorganizzazione degli arenili, e su cui ancora oggi non esiste alcun strumento normativo.

5) Come intende mediare il raddoppio del Porto con l'esistenza dell'abitato dell'Idroscalo.

6) Ostia centro, p.zza Anco Marzio, ormai utilizzata in tutte le salse tanto che il centro ha assunto un aspetto sempre più anonimo. Non si tratta solo di inquinamento acustico ma di inquinamento antropico determinato da molti fattori che viene poi aggravato da rassegne di ogni genere. La vostra opinione in merito.

7) Che azioni intendete intraprenderete per il risanamento delle spiagge e delle acque nell'interesse della salute pubblica?

8) In che modo pensate di preservare e riqualificare il verde di Ostia, con specifico riferimento alle Pinete, all'agro romano (Acque Rosse, Procoio, Castel Fusano) ed alla paventata tangenziale?
9) Qual è la vostra idea in merito al progetto di tangenziale che dovrebbe, così com'è ipotizzato, passare all'interno di pinete, scuole ed abitazioni private?
10) Cosa intendete fare per migliorare la mobilità del litorale, con particolare riguardo alla ferrovia Roma-Lido, al disincentivo all'uso di auotmobili, alle piste ciclabili, al rifacimento del manto stradale?
11) Quali sono i vostri progetti per il recupero di beni immobiliari di pregio quali, ad es., l'ex Colonia Marina V.E. ed il complesso scolastico di Corso Duca di Genova?

Il video della prima parte.




Il video della seconda parte.




Il video della terza parte.



Nessun commento: