Mercoledì, 15 gennaio 2014, a partire dalle ore 16.30, presso lo stabilimento “Il Venezia” (Lungomare Amerigo Vespucci, 8), si terrà l’incontro organizzato dal Tavolo Tecnico sul Piano di Utilizzazione del Demanio marittimo ed in particolare:
1) Piano di Utilizzazione degli Arenili
2) ‘Svendita’ delle spiagge, condono edilizio e fiscale delle pertinenze demaniale, rinnovo delle concessioni demaniali marittime
3) Difesa della costa, ripascimento degli arenili, protezione e osservazione dell'ambiente marino e costiero, demanio marittimo e porti
Saranno invitati, ad informare sulle proprie competenze e sulle proprie attività in corso:
Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio,
Capitaneria di Porto, Ministero delle Infrastrutture, Associazioni di Categoria.
Ricordiamo che con il decreto legislativo n.112 del 31 marzo 1998 le
funzioni amministrative sul demanio marittimo sono state integralmente
trasferite dallo Stato alla Regione per tutte le finalità diverse da quelle di
approvvigionamento di energia. Successivamente, è stato stabilito il trasferimento
ai comuni delle funzioni amministrative. Tuttavia la gestione del demanio
marittimo, il cui passaggio è avvenuto senza il parallelo trasferimento delle
risorse dei canoni, ha comportato un notevole impegno per i comuni costieri,
sia sotto l'aspetto organizzativo sia per l'importanza ambientale ed economica
del bene demaniale. L'obiettivo del Tavolo del Waterfront è quello di definire
una serie di valori tali a garantire la qualità e quantità delle spiagge libere
e delle spiagge "attrezzate", in piena collaborazione con gli entri
amministrativi e di controllo preposti.
Nessun commento:
Posta un commento